Inverno da sempre è sinonimo di raffreddori ed influenze. La natura per fortuna ci offre molti alleati preziosi per contrastare questi fenomeni stagionali. Tra i tanti disponibili oggi vogliamo parlarvi dell’Echinacea Purpurea.
Cos’è l’Echinacea Purpurea :
Appartenente alla famiglia delle Asteraceae e nota per le sue vistose fioriture violacee , l’Echinacea Purpurea è stata utilizzata per secoli in ragione delle sue proprietà benefiche legate al rinforzo delle difese immunitarie. Pensate : la specie è nativa del Nord America. Il suo areale va dalla Virginia all’Ohio e al Michigan, spingendosi a sud sino alla Georgia e la Louisiana. Ormai da secoli è stata importata anche in Europa. Ma cosa rende l’Echinacea un così valido supporto durante la stagione fredda?
Proprietà Immuno-stimolanti dell’Echinacea Purpurea :
L’Echinacea purpurea – come dicevamo – è rinomata per la sua capacità di potenziare il sistema immunitario. I suoi componenti attivi, come i polifenoli, hanno proprietà immuno-stimolanti che aiutano il corpo a combattere virus e batteri. Questo la rende particolarmente utile nella prevenzione e nella gestione dei tipici malanni invernali.
Combattere il Raffreddore con l’Echinacea Purpurea :
Non soltanto il sapere tradizionale, ma diversi studi (li trovi in fondo) hanno esplorato l’efficacia dell’Echinacea nel ridurre durata e severità dei raffreddori. La stragrande maggioranza di questi studi ci suggeriscono che l’assunzione di Echinacea è particolarmente utile, soprattutto se siamo tempestivi nell’assumerla appena si manifestano i sintomi del raffreddore.
Proprietà Anti-infiammatorie:
L’Echinacea non è solo un potenziatore del sistema immunitario, ma possiede anche comprovate proprietà anti-infiammatorie. Questo la rende utile nel ridurre l’infiammazione delle vie aeree, spesso associata a raffreddori e influenze, permettendoci quindi una strategia di risposta multi-fattoriale.
Prodotti erboristici a base di Echinacea
-
Echinerg€15.90
-
Echinacea angustifolia Tintura Madre€18.50
In conclusione :
L’Echinacea purpurea può essere un valido alleato durante l’inverno, aiutando a rafforzare il sistema immunitario e a combattere i malanni stagionali. Con il suo uso risalente a secoli fa e i benefici sostenuti da numerose ricerche, questa pianta si guadagna un posto di rilievo tra i rimedi naturali per affrontare l’inverno in salute.
Bibliografia Studi Scientifici sull’Echinacea Purpurea :
Vi lasciamo qui un elenco di referenze degli studi più interessanti sulle proprietà dell’Echinacea Purpurea.
Burlou-Nagy, C., Bãnicã, F., Jurca, T., Vicaș, L. G., Marian, E., Muresan, M. E., … & Pallag, A. (2022). Echinacea purpurea (L.) Moench: Biological and Pharmacological Properties. A Review. Plants, 11(9), 1244.
Kaya, M., Merdivan, M., Tashakkori, P., Erdem, P., Anderson, J.L. Analysis of Echinacea flower volatile constituents by HS-SPMEGC/MS using laboratory-prepared and commercial SPME fibers. J. Essent. Oil Res. 2018, 31, 91-98.
Lekar’, A.V., Borisenko, S.N., Filonova, O.V., Vetrova, E.V., Maksimenko, E.V., Borisenko, N.I., Minkin, V.I. Extraction of caftaric and cichoric acids from Echinacea purpurea L. in subcritical water. Russ. J. Phys. Chem. B 2013, 7, 968-975.
Maggini, V., De Leo, M., Mengoni, A., Gallo, E. R., Miceli, E., Reidel, R. V. B., … & Bogani, P. (2017). Plant-endophytes interaction influences the secondary metabolism in Echinacea purpurea (L.) Moench: an in vitro model. Scientific reports, 7(1), 1-8.