Condizioni di Vendita

Il Giardino di Hermes

CONDIZIONI DI VENDITA – IL GIARDINO DI HERMES

  1. Denominazione del Sito, dati societari del titolare del nome a dominio, servizi di cui l’utente può usufruire tramite il Sito

1.1 Il sito www.Giardinodihermes.it (“Sito”) è il sito informativo e di commercio elettronico della ditta Perniconi Dario con sede legale in Roma, Via Aurelia 384, iscritta al Registro Imprese di Roma , con numero di iscrizione, Partita Iva e Codice Fiscale 15638711000.
1.2 Il Sito è di proprietà di Dario Perniconi D.i. che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

1.3 Tramite il Sito l’utente, previa registrazione non obbligatoria, può: a) acquistare prodotti concludendo tramite il Sito il relativo contratto di vendita (“Servizio di Acquisto on Line”); b) prenotare prodotti da acquistare successivamente nel negozio Il GIardino di Hermes sito in Roma, Via Aurelia 384.

1.4 Tutti i servizi di acquisto sono erogati da Il Giardino di Hermes – Dario Perniconi d.i. e regolati dalle presenti condizioni generali. Sul Sito e nelle comunicazioni con la clientela relative al Sito, Dario Perniconi d.i. agisce sotto l’insegna e/o con l’uso del patronimico Il Giardino di Hermes. Pertanto, quando nel Sito e/o nelle comunicazioni con la clientela inerenti il Sito siano utilizzate l’espressione e/o l’insegna Il GIardino di Hermes oppure sia utilizzata la prima persona plurale, il riferimento è da intendersi, oltre che al Sito, anche a Dario Perniconi d.i.
1.5 Tutti i prodotti sono venduti da Dario Perniconi d.i., da ora in poi di seguito indicato nelle presenti condizioni di vendita come Il Giardino di Hermes, Ilgiardinodihermes.it etc.

Individuazione della controparte contrattuale

  1. Il Giardino di Hermes è l’unica controparte dell’utente che intende acquistare uno o più prodotti tramite il Sito ed è quindi (i) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto di vendita; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (iii) il soggetto che conclude con l’utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e Il Giardino di Hermes.
  2. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (abbreviato : “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito da parte de Il Giardino di Hermes, nonché la fornitura del servizio di registrazione al Sito e dei servizi connessi
3.2 Le CGV sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito Ilgiardinodihermes.it e riproposte durante la fase di checkout. All’utente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse.

3.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Il Giardino di Hermes gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare e approvare le presenti CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto. La spunta della casella è obbligatoria ed ha valore di dichiarazione di presa visione ed accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.

3.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

3.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Il Giardino di Hermes che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Giardino di Hermes non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Il Giardino di Hermes non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Giardino di Hermes non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

  1. Acquisti sul Sito

4.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito, nell’ambito del Servizio di Acquisto on Line, costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

4.2 L’acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire previa registrazione al Sito o in modalità ospite (ovvero senza che i dati dell’utente vengano registrati per attività diverse dalla semplice esecuzione dell’ordine effettuato), ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità, siano essi persone fisiche o giuridiche, società e/o enti di qualsiasi tipo. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. La disciplina della registrazione al sito Ilgiardinodihermes.it è indicata al punto 5 del presente contratto.

4.3 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

4.4 Il Giardino di Hermes si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (ii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che, nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.3 e 11.4 che seguono, non abbiano inviato tempestivamente a Il Giardino di Hermes i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato le disposizioni di cui all’art. 5.3 che segue.

  1. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Alle persone fisiche la registrazione al Sito è consentita solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail, una password e, ove lo desideri, la propria data di nascita e il proprio genere, e cliccare sul tasto “Crea Account”. La registrazione sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.

5.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio Account” (“Account”), consente all’utente registrato, tra l’altro, di:

  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • salvare e modificare i propri indirizzi;
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;
  • accedere ai servizi di assistenza post-vendita;

5.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto vietato all’utente creare più account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. È vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all’art. 4.5 che precede, Il Giardino di Hermes si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, alla stessa società e/o allo stesso ente ovvero gli account creati con dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. La registrazione al Sito è vietata ai minori di anni 18.

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 5.2 che precede e di cui all’art. 5.bis.2 che segue. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Il Giardino di Hermes, contattandola ai recapiti di cui all’art. 16 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti a Il Giardino di Hermes durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Il Giardino di Hermes indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente art. 5 e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito, all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto di vendita tramite il Sito

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Il Giardino di Hermes informa l’utente che: (I) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Il Giardino di Hermes, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; (II) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui Il Giardino di Hermes si serve; (III) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito; (IV) una volta registrato il modulo d’ordine, Il Giardino di Hermes invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna, ove applicabili, e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso
(V) il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati de Il Giardino di Hermes per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali del modulo d’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine. L’utente registrato potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Ordini” dell’Account.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese.

  1. Disponibilità dei Prodotti acquistabili tramite il Sito

7.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, visualizzabili al momento dell’effettuazione dell’ordine. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche: cosmesi, oggetti di decorazione e profumazione per ambienti e similari, olii essenziali, alimenti e liquori erboristici,integratiori etc.

7.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“PaginaPagina Prodotto”). All’interno della Pagina Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità del Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata disponibilità ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

7.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Il Giardino di Hermes avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). L’utente potrà quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno ovvero, in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte de Il Giardino di Hermes del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la cancellazione dell’ordine unitamente a un buono acquisto pari a € 5,00 da spendere sul Sito nei dodici mesi successivi alla sua erogazione.

L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a Il Giardino di Hermes per e-mail, agli indirizzi di cui all’art. 16 che segue, nel termine di volta in volta concordato con l’utente, che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 10 giorni di calendario dall’invio dell’ordine. Il buono acquisto di cui all’art. 7.3 che precede sarà riconosciuto anche nel caso in cui l’utente proceda direttamente alla risoluzione del contratto, esercitando il diritto attribuitogli dalla legge.

7.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero accetti la proposta di cui all’art. 7.3(ii) che precede ovvero, infine, nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 7.3 che precede, non comunichi alcuna scelta a Il Giardino di Hermes nel termine concordato, il contratto è risolto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge. Il Giardino di Hermes, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’importo totale, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”), se già pagato dall’utente, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, sarà effettuato con le modalità che seguono: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal ; La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail.

7.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 7.3 e 7.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Il Giardino di Hermes avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). L’utente potrà quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno ovvero, in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tutti i Prodotti (anche quelli disponibili), con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento dei Prodotti divenuti indisponibili, la cancellazione dell’intero Ordine Multiplo unitamente a un buono acquisto pari a Euro 5,00 da spendere sul Sito nei dodici mesi successivi alla sua erogazione.

La risoluzione del contratto di acquisto, per motivi tecnici, non potrà avere come oggetto solo il Prodotto o i Prodotti divenuti indisponibili, ma dovrà riguardare l’intero ordine. Risolto l’ordine originario, nel caso in cui l’utente voglia comunque acquistare i Prodotti disponibili di cui all’ordine originario, dovrà inviare tramite il Sito un nuovo ordine avente a oggetto tali Prodotti, i quali saranno quindi consegnati entro la data di consegna indicata per tale nuovo ordine.

L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a Il Giardino di Hermes per e-mail, agli indirizzi di cui all’art. 16 che segue nel termine di volta in volta concordato con l’utente, che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 10 giorni di calendario dall’invio dell’ordine. Il buono acquisto di cui all’art. 7.5 che precede sarà riconosciuto anche nel caso in cui l’utente proceda direttamente alla risoluzione del contratto, esercitando il diritto attribuitogli dalla legge.

7.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero accetti la proposta di cui all’art. 7.5 (ii) che precede ovvero, infine, nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 7.5 che precede, non comunichi alcuna scelta a Il Giardino di Hermes nel termine concordato, il contratto di acquisto avente ad oggetto i Prodotti divenuti indisponibili sarà integralmente risolto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, compreso il diritto al risarcimento del danno, con conseguente restituzione dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, comprese le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo pagato in relazione all’ordine. L’Importo Totale Dovuto dall’utente in relazione all’Ordine Multiplo risolto, se già pagato, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, sarà effettuato con le modalità che seguono: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; ((ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail.

7.7 Il buono acquisto di cui agli articoli 7.3(ii), 7.4, 7.5(ii) e 7.6 che precedono sarà riconosciuto, mediante attivazione di un codice personalizzato che sarà inviato all’utente tramite e-mail.

7.8 In relazione ai casi di risoluzione del contratto, si segnala che eventuali ritardi nell’accredito dell’importo di rimborso possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Si segnala, in particolare, che i tempi di riaccredito sullo strumento/metodo di pagamento collegato al conto PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Il Giardino di Hermes non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

  1. Informazione sui Prodotti
    Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti e delle loro confezioni, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Pagina Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
  2. Prezzi

9.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto.

9.2 Il Giardino di Hermes si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

  1. Ordini di acquisto

10.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato: (i) tramite il Sito, subito dopo la trasmissione dell’ordine, in tutti i casi in cui l’utente abbia scelto, come modalità di pagamento, una modalità diversa dal Pagamento in Contrassegno; (ii) tramite e-mail, subito dopo il mancato pagamento alla consegna, nel caso in cui l’utente, come modalità di pagamento, abbia scelto il Pagamento in Contrassegno.

10.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Il Giardino di Hermes, invece, è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. In forza di quanto previsto all’art. 10.1 che precede: (i) nel caso in cui l’utente, come modalità di pagamento, abbia scelto una modalità di pagamento diversa dal Pagamento in Contrassegno, la Spedizione sarà effettuata, solo previa conferma dell’effettivo pagamento dell’Importo Totale Dovuto; (ii) nel caso in cui l’utente, come modalità di pagamento, abbia scelto il Pagamento in Contrassegno, la consegna dei Prodotti all’utente o a un terzo dallo stesso designato sarà effettuata solo previo pagamento dell’Importo Totale Dovuto, prima della consegna stessa.

10.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella che comparirà durante il procedimento di acquisto, e dichiarando di avere almeno 18 anni. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.

10.4 L’utente registrato può chiedere l’emissione della fattura commerciale, selezionando l’apposita casella presente durante il procedimento di acquisto e compilando l’apposito form messo a sua disposizione. La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui l’utente ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere Il Giardino di Hermes indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

10-bis Recensioni

10-bis .1 Per ciascun Prodotto acquistato tramite il Sito è consentito lasciare una recensione (“Recensione”) alle condizioni e ai termini che seguono:

a) la Recensione può avere come oggetto solo i Prodotti acquistati tramite il Sito, con esclusione, pertanto, di tutti i prodotti, anche a marchio “Il Giardino di Hermes”, acquistati presso i punti vendita fisici;

b) la Recensione può essere lasciata solo da utenti registrati che abbiano acquistato il Prodotto a cui la Recensione si riferisce tramite il Sito e che abbiano ricevuto tale Prodotto;

c) la Recensione può essere lasciata a partire dall’avvenuta consegna del Prodotto e fino ad un massimo di 60 giorni successivi alla consegna stessa e unicamente mediante l’apposita area del Sito, denominata “Le mie recensioni/Scrivi Recensione”;

d) la compilazione della Recensione, in relazione a ciascun Prodotto acquistato sul Sito e consegnato, sarà consentita solo nel periodo indicato al punto c) che precede; prima della consegna del Prodotto o successivamente al decorso del termine dei 60 giorni dalla consegna del Prodotto, la funzione di compilazione della Recensione sarà disattivata e non sarà pertanto consentito lasciare alcuna Recensione sul Prodotto;

e) per inserire una Recensione, l’utente deve compilare l’apposito form presente, in relazione a ciascun Prodotto acquistato sul Sito e consegnato, nella apposita area del Sito denominata “Le mie recensioni/Scrivi Recensione”, inserendo tutti i dati richiesti come obbligatori (i.e. voto, espresso in stelle; titolo; testo della Recensione);

f) tramite l’apposita area del Sito denominata “Le mie recensioni/Impostazioni” l’utente potrà scegliere la “firma” della Recensione ossia il nome o il nickname in associazione al quale la Recensione, se ritenuta idonea, ai sensi delle norme che seguono, sarà pubblicata nella Pagina Prodotto del Prodotto a cui la Recensione si riferisce; tramite la stessa area, l’utente potrà modificare il nome o il nickname scelto, fermo restando che il nome o il nickname scelto in precedenza resteranno associati alle Recensioni già pubblicate; nel caso in cui l’utente non scelga, tramite tale funzione, un nome o nickname specifico, la Recensione, se ritenuta idonea, ai sensi delle norme che seguono, sarà pubblicata con il nome dell’utente risultante dal suo Account;

g) la Recensione sarà pubblicata nella Pagina Prodotto del Prodotto a cui si riferisce entro cinque (5) giorni lavorativi dall’inserimento sul Sito, se ritenuta idonea, ai sensi delle previsioni che seguono;

h) la valutazione di idoneità alla pubblicazione è effettuata da Il Giardino di Hermes a sua assoluta discrezione;

i) non saranno pubblicate Recensioni che non abbiano come oggetto il Prodotto a cui si riferiscono e/o che abbiamo come oggetto un prodotto non acquistato tramite il Sito e/o che abbiano un qualsiasi altro oggetto, compresa l’esperienza di acquisto e/o navigazione sul Sito per discutere della quale e/o rispetto alla quale presentare un reclamo l’utente è invitato a contattare Il Giardino di Hermes ai recapiti di cui all’art. 16 che segue;

j) non saranno, inoltre, pubblicate, in quanto vietate, le Recensioni che abbiano un contenuto diffamatorio e/o offensivo e/o volgare e/o, in qualsiasi modo, contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla reputazione e/o ai diritti de Il Giardino di Hermes, delle società del Gruppo Il Giardino di Hermes e/o di qualsiasi terzo;

k) non saranno pubblicate le Recensioni che siano prive anche di uno solo dei dati richiesti nell’apposito form come obbligatori (non saranno, per esempio, pubblicate le recensioni che non contengano alcun testo);

l) non saranno pubblicate le Recensioni che abbiano un contenuto pubblicitario;

m) non saranno pubblicate le Recensioni che contengono dati appartenenti alle categorie di cui all’art. 9 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679) e, in particolare, dati relativi alla salute, come definiti dall’art. 4.15 di tale regolamento; nel caso in cui le Recensioni contengano dati appartenenti alle categorie sopra citate, tali dati saranno immediatamente cancellati; è, in ogni caso, espressamente vietato all’utente, l’inserimento nelle Recensioni di dati appartenenti alle categorie sopra citate e, in particolare, di dati relativi alla salute;

n) non saranno tollerate minacce di qualsiasi tipo, incitamento all’odio, al razzismo, commenti omofobici o, in qualsiasi modo, discriminatori, e abusi di ogni genere; la protesta e la propaganda politica non saranno ammesse; le Recensioni aventi un simile contenuto non saranno pubblicate;

o) cliccando sul tasto “Pubblica Recensione”, l’utente autorizza Il Giardino di Hermes alla diffusione della Recensione mediante pubblicazione della stessa, in associazione con il nome o il nickname dell’utente, nella Pagina Prodotto del Prodotto a cui la Recensione si riferisce;

p) le Recensioni inserite non possono essere cancellate, fermo il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali; l’utente potrà quindi sempre revocare il consenso alla diffusione della Recensione precedentemente prestato, chiedendo la cancellazione della stessa, contattando Il Giardino di Hermes ai recapiti di cui all’art. 16 che segue;

q) il rating del Prodotto corrisponde alla media matematica dei voti espressi dagli utenti che hanno lasciato una Recensione in relazione al Prodotto;

r) il rilascio di una Recensione comporta l’accettazione delle presenti regole, di cui l’utente può prendere visione prima di compilare la Recensione tramite l’apposito link presente nell’area del Sito denominata “Le mie recensioni/Scrivi Recensione”;

  1. Modalità di pagamento

11.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato con le modalità descritte nei paragrafi che seguono. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposita fase del check-out.

A) Pagamento mediante carta di credito

11.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti Maestro, MasterCard, Visa (inclusa Postepay su circuito Visa), Visa Electron, American Express. Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito. Il Giardino di Hermes effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto online.

11.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Il Giardino di Hermes si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Il Giardino di Hermes. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

11.4 Nel caso in cui Il Giardino di Hermes non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto de Il Giardino di Hermes al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa sia incorsa a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Il Giardino di Hermes, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 7.4 che precede. Il termine per il rimborso decorre dalla risoluzione dell’ordine.

11.5 Nel caso di ricevimento da parte de Il Giardino di Hermes di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 11.3 che precede, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

11.6 Il Giardino di Hermes utilizza il servizio di pagamento sicuro della società Nexi S.p.A., che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL-TSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti.

B) Pagamento mediante PayPal

11.7 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento “PayPal” (“Pagamento mediante PayPal”). Qualora l’utente scelga il Pagamento mediante PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal Europe s.a.r.l. e Cie S.C.A. (“PayPal”) e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal..

11.8 Nel caso di Pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Il Giardino di Hermes non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

E) Pagamento in contanti alla consegna (“Pagamento in Contrassegno”)

11.11 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito per i quali è stata scelta, come modalità di consegna, la Spedizione a Domicilio, come definita all’art. 12.2 che segue, può essere effettuato in contanti alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno (“Pagamento in Contrassegno”). Il Pagamento in Contrassegno è escluso, e non può quindi essere utilizzato, nel caso in cui l’utente, come modalità di consegna, scelga il Ritiro in Negozio, come definito all’art. 12.2. che segue. In caso di Pagamento in Contrassegno, è dovuto un costo supplementare di consegna, che si aggiunge alle spese di Spedizione a Domicilio, come definite dall’art. 12.4 che precede (“Costo Supplementare per Contrassegno”). L’esatto ammontare di tale costo sarà specificamente (e separatamente) indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine. Il Pagamento in Contrassegno potrà avvenire esclusivamente in contanti. Non sono ammesse altre modalità di pagamento e, in particolare, è escluso il pagamento mediante assegno. Si segnala inoltre all’utente che: (i) il Costo Supplementare per Contrassegno è dovuto anche nel caso in cui all’ordine non si applichino spese di Spedizione a Domicilio, come definite dall’art. 12.4 che segue; (ii) nel caso di esercizio del diritto di recesso, il Costo Supplementare per Contrassegno non sarà rimborsato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 56, II comma, Codice del Consumo, trattandosi di un costo supplementare di consegna e offrendo Il Giardino di Hermes un tipo di consegna che non prevede tale costo. Si segnala che, se l’utente ha scelto il Pagamento in Contrassegno, ma per due volte, anche non consecutive, ha rifiutato di ritirare il pacco e di pagare, senza avere precedentemente esercitato il diritto di recesso con le modalità di cui all’art. 13.3 che segue, all’utente sarà consentito di pagare gli acquisti effettuati sul Sito solo con le seguenti modalità di pagamento: Pagamento mediante carta di credito, Pagamento mediante PayPal.

  1. Consegna dei Prodotti

12.1 La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano, con esclusione dei Comuni di Livigno e di Campione d’Italia (“Zona Non Coperta”).

12.2 La consegna dei Prodotti avverrà presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (“Spedizione a Domicilio”), oppure presso il negozio selezionato dall’utente tra quelli indicati sul Sito come disponibili per il ritiro (“Ritiro in Negozio”) (Spedizione a Domicilio e Ritiro in Negozio, congiuntamente, “Consegna dei Prodotti”). L’utente potrà selezionare una delle due opzioni di Consegna dei Prodotti al momento del check-out, alla pagina “Seleziona il Metodo di Consegna”. Poste le limitazioni di consegna di cui all’art. 12.1 che precede, l’utente che sceglie la Spedizione a Domicilio è tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nelle zone coperte dal servizio di consegna. Gli ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di spedizione che si trova nella Zona Non Coperta saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, con le modalità e le tempistiche di cui all’art. 7.4 che precede. Il termine di rimborso decorrerà dalla data di risoluzione del contratto.

12.3 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente un’e-mail di conferma dell’avvenuta consegna dei Prodotti al vettore (“E-mail di Conferma Spedizione”). Il Giardino di Hermes si riserva il diritto di modificare i costi della Consegna dei Prodotti, anche, eventualmente, prevedendo spese di Consegna dei Prodotti gratuite, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di Consegna dei Prodotti applicato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni, in aumento o in diminuzione, successive alla trasmissione dello stesso. Il vettore invierà poi all’utente una mail con il tracking number e/o il link per seguire la spedizione.

12.4 La Consegna dei Prodotti è a pagamento. Le spese di Consegna dei Prodotti sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Pagina Prodotto o in altre parti del Sito. L’importo specifico delle spese di Consegna dei Prodotti dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

12.5 In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale, per qualsiasi causa, del contratto di acquisto relativo a Ordini Multipli, le spese di Consegna dei Prodotti non saranno rimborsate, dal momento che il loro importo non dipende né dal numero di Prodotti oggetto dell’ordine né dal peso degli stessi. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale di Ordini Multipli, per cause non imputabili a Il Giardino di Hermes, se, per effetto del recesso o della risoluzione parziale, l’Importo Totale Dovuto dovesse scendere al di sotto della soglia che ha, eventualmente, consentito all’utente di usufruire della spedizione gratuita, le spese di spedizione, come risultanti dalla pagina “Consegne e limitazioni”, raggiungibile mediante l’omonimo link presente nel footer del Sito e nella Pagina Prodotto, saranno addebitate all’utente e, conseguentemente, sottratte dall’importo di rimborso.

A) Spedizione a Domicilio
12.6La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella Pagina Prodotto. La Spedizione a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

12.7 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna della Spedizione a Domicilio per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà al destinatario un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo (“Avviso di Passaggio”). Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna, oppure dovrà essere contattato dall’utente per concordare una data alternativa di consegna, a seconda delle istruzioni presenti sull’Avviso di Passaggio. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine ovvero nel caso in cui l’utente non contatti il corriere, il pacco andrà “in giacenza” presso il corriere. Il corriere comunicherà quindi la giacenza a Il Giardino di Hermes che, tramite il Servizio Clienti, contatterà l’utente al fine di fornirgli tutte le informazioni necessarie al ritiro del pacco presso la filiale del corriere. Nel caso in cui l’utente non provveda al ritiro presso la filiale del corriere entro 5 giorni dalla consegna dell’avviso di passaggio, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui all’art. 7.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Il Giardino di Hermes e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna per assenza del destinatario. La procedura di consegna, i termini per la gestione in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nei termini convenuti e del reso al mittente per mancata consegna saranno ricordate all’utente nella E-mail di Conferma Spedizione.

12.8 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura di cui all’art. 12.7 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del Prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell’intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al Prodotto non ritirato. Conseguentemente l’importo che sarà rimborsato all’utente, se già pagato, non sarà l’Importo Totale Dovuto ma solo l’importo dovuto in relazione al Prodotto non ritirato, detratte le spese della consegna non andata a buon fine, calcolate come previsto all’art. 12.5 che precede, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Il Giardino di Hermes e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario.

12.9 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui Il Giardino di Hermes si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dal giorno lavorativo successivo alla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del contratto. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

12.10 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Il Giardino di Hermes a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Il Giardino di Hermes il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se: a) Il Giardino di Hermes si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; c) l’utente ha informato Il Giardino di Hermes, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovranno essere comunicate dall’utente a Il Giardino di Hermes agli indirizzi di cui all’art. 16 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Il Giardino di Hermes rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo, con le modalità di cui all’art. 7.4 che precede. Il termine per il rimborso decorre dalla risoluzione del contratto.

12.11 In ogni caso, Il Giardino di Hermes si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (“Avviso di Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Il Giardino di Hermes si impegna a: (i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio; (ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso, con le modalità indicate nell’art. 7.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente, riconoscere un buono acquisto di Euro 5,00; (iii) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dal presente articolo, punto (ii) che precede, la possibilità di accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso, riconoscendo all’utente, in ogni caso, un buono acquisto di Euro 10,00.

12.11-bis Nei casi di cui agli artt. 12.11 (i), 12.11 (ii) e 12.11 (iii), qualora si debba procedere al rimborso delle spese di Spedizione a Domicilio, il rimborso di tale spese avverrà con le seguenti modalità: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, con accredito sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal o con accredito sul conto PayPal.
12.12 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 12.11 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso,Il Giardino di Hermes rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo, con le modalità di cui all’art. 7.6 che precede, fermo restando che, nel caso di Pagamento Misto, il rimborso dell’Importo Parziale Dovuto sarà effettuato innanzitutto con accredito, a seconda dei casi, sullo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per l’acquisto o sul conto PayPal dell’utente e solo nel caso di residuo mediante emissione, per tale residuo, di un buono acquisto, da spendere sul Sito entro tre mesi dalla sua erogazione. Il termine di rimborso decorre dalla risoluzione del contratto.

12.13 In ogni caso, Il Giardino di Hermes si impegna a inviare all’utente tempestivamente l’Avviso di Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti in ritardo, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Il Giardino di Hermes si impegna a: (i) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio, calcolate come indicato nell’art. 12.5 che precede; (ii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto parzialmente e limitatamente al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso, con le modalità indicate nell’art. 7.6 che precede, dell’Importo Totale Parziale, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto, fermo restando che, nel caso di Pagamento Misto, il rimborso dell’Importo Parziale Dovuto sarà effettuato innanzitutto con accredito, a seconda dei casi, sullo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per l’acquisto o sul conto PayPal più, indipendentemente dalla scelta dell’utente, riconoscere un buono acquisto di Euro 5,00; (iii) in caso di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dal presente articolo, al punto (ii) che precede, la possibilità di accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso, riconoscendo all’utente, in ogni caso, un buono acquisto di Euro 10,00.

12.13-bis Nei casi di cui agli artt. 12.13 (i), 12.13 (ii) e 12.13 (iii), qualora si debba procedere al rimborso delle spese di Spedizione a Domicilio, tale rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 12.11-bis che precede.

12.14 Nelle ipotesi di cui agli artt. 12.12 e 12.13 che precedono, la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati nei termini indicati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente.

12.15 I buoni acquisto di cui agli artt. 12.11 (ii), (iii) e 12.13 (ii), (iii) che precedono saranno riconosciuti, mediante attivazione di un codice personalizzato, che sarà inviato all’utente per e-mail, entro 15 giorni dal giorno in cui si sono verificate le condizioni per la loro emissione. Essi saranno spendibili sul Sito nel termine massimo di 12 mesi dalla loro erogazione.

12.16 Nel caso di mancato invio dell’Avviso di Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 12.11 (i), (ii), (iii) e 12.13 (i), (ii) e (iii) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario. L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui agli artt. 12.11 e 12.13 che precedono e, nei casi di cui agli artt. 12.11 (ii) e (iii) e 12.13 (ii) e (iii), la scelta dell’utente dovranno essere tempestivamente comunicate a Il Giardino di Hermes per e-mail agli indirizzi di cui all’art. 16 che segue.

12.17 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Il Giardino di Hermes è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso,l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

B) Ritiro in Negozio

12.18. L’utente ha inoltre la possibilità di scegliere come modalità di consegna il Ritiro in Negozio, come definito nell’art. 12.2 che precede. Nel caso in cui l’utente scelga il Ritiro in Negozio, l’utente potrà ritirare il Prodotto acquistato presso il punto vendita (“Negozio”) sito in Via Aurelia 384 Roma. Nel caso in cui l’utente voglia scegliere tale modalità di consegna, durante la procedura di acquisto, l’utente dovrà selezionare l’opzione “Ritiro in Negozio”.
12.19 Impregiudicato quanto previsto dall’art. 12.3 che precede, non appena il Prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente riceverà una e-mail dell’avvenuta consegna del Prodotto presso il Negozio (“Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio.
12.20 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente negli orari e nei giorni di apertura del Negozio , come indicati sul Sito. Per ritirare il Prodotto, l’utente o un suo delegato dovrà fornire al personale del Negozio Selezionato gli estremi relativi all’acquisto. Il Negozio non è legittimato a chiedere all’utente l’esibizione di documenti di riconoscimento e/o l’esibizione dell’E-mail di conferma ordine e/o dell’E-Mail di Conferma Spedizione e/o della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio. L’utente accetta e riconosce quindi che: (i) fornire al personale del Negozio Selezionato gli estremi relativi all’acquisto è un suo preciso obbligo; (ii) il ritiro del Prodotto potrà avvenire solo ed esclusivamente dietro fornitura degli stessi ; (iii) il ritiro del Prodotto non potrà avvenire senza che il personale del negozio abbia materialmente accertato la titolarità del diritto in capo all’utente che si presenta a reclamarlo.

12.21 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. L’utente ha l’obbligo di ritirare il Prodotto entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio.

In caso di mancato ritiro entro il termine sopra indicato (“Mancato Ritiro”), il Giardino di Hermes provvederà a contattare l’utente. Nel caso in cui l’utente non provveda al ritiro dei Prodotto presso il Negozio entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui all’art. 7.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Il Giardino di Hermes e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa del mancato ritiro del Prodotto da parte dell’utente. Il Giardino di Hermes si riserva di ricordare all’utente la procedura in caso di Mancato Ritiro e le relative conseguenze nella Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio.

12.22 Il mero Mancato Ritiro (i.e. il Mancato Ritiro non preceduto dall’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui all’art. 13 che segue) non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall’utente per l’acquisto del Prodotto. Il termine di 14 giorni di calendario per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l’utente ritirerà il Prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l’esercizio del diritto di recesso sono descritti all’art. 13 che segue, al cui contenuto integralmente si rinvia.

12.23 Si segnala all’utente quanto segue:

a. nel caso in cui l’utente scelga il Ritiro in Negozio, l’utente non potrà avvalersi del Pagamento in Contrassegno; il pagamento dell’Importo Totale Dovuto dovrà quindi necessariamente essere effettuato al momento della trasmissione dell’ordine, sul Sito, tramite una delle seguenti modalità di pagamento di cui all’art. 11 che precede: Pagamento mediante carta di credito, Pagamento mediante PayPal.

b. l’utente non è legittimato a esercitare il diritto di recesso e/o a restituire il Prodotto rispetto al quale intenda esercitare o abbia esercitato il diritto di recesso presso il Negozio, dovendosi avvalere, anche nel caso di Ritiro in Negozio, delle modalità indicate nell’art. 13 che segue sia per l’esercizio del diritto di recesso sia per la restituzione del Prodotto;

d. l’utente non è legittimato a esercitare la Garanzia Legale, né a procedere alla restituzione del Prodotto per il quale lamenti un Difetto di Conformità presso il negozio, dovendosi avvalere, anche nel caso di Ritiro in Negozio, delle modalità indicate nell’art. 14 che segue sia per l’esercizio della Garanzia Legale sia per la restituzione del Prodotto che l’utente ritiene sia difettoso.

12.24 Al Ritiro in Negozio trovano applicazione le previsioni di cui agli artt. 12.9, 12.10, 12.11, 12.11-bis (a eccezione del punto (v)), 12.12, 12.13, 12.13-bis, 12.14, 12.15, 12.16 che precedono.

12.25Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato presso il Negozio. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Il Giardino di Hermes è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo). Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

  1. DIRITTO DI RECESSO

13.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt. 13.6 e 13.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Si segnala che nel caso in cui l’ordine abbia come oggetto un kit di pezzi (“Kit”) o un cofanetto contenente vari pezzi (“Cofanetto”), il Prodotto è costituito dal Kit e/o dal Cofanetto nel suo insieme, in quanto la confezione del Kit o Cofanetto contiene informazioni obbligatorie per legge, quali a titolo esemplificativo il numero di lotto e l’INCI (per INCI si intende “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”, ossia l’indicazione degli ingredienti del prodotto). Ne consegue che il diritto di recesso potrà essere esercitato solo in riferimento all’intero Kit e/o Cofanetto e non in relazione a singoli pezzi nello stesso contenuti.
DIRITTO DI RECESSO : ESERCIZIO
13.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Il Giardino di Hermes, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente sarà tenuto ad inviare la propria dichiarazione di recesso alla mail :
oppure a mezzo raccomandata a
Il Giardino di Hermes
Via Aurelia 384
00165
Roma

13.5 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Il Giardino di Hermes il proprio recesso.

13.6 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Il Giardino di Hermes, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Il Giardino di Hermes la sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e nella confezione originale (la confezione originale, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, è, data la tipologia di Prodotto, parte integrante del Prodotto stesso), deve essere restituito al seguente indirizzo:

Il Giardino di Hermes
Via Aurelia 384
00165
Roma

I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni tipo sul recesso (“Istruzioni Tipo sul Recesso”) sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione, individuato per tipologia di Prodotto e basato sul costo di consegna degli stessi. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Pagina Prodotto e allegate all’e-mail di conferma dell’ordine. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente. Si prega, gentilmente, l’utente di indicare all’esterno del pacco con cui effettua la restituzione, il numero dell’ordine per cui egli esercita il diritto di recesso, al fine di una più efficiente gestione della pratica.

13.7 Se l’utente recede regolarmente dal contratto, Il Giardino di Hermes procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna se applicabili, o, nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, dell’Importo Parziale Dovuto, esclusi i costi di consegna, se applicabili, come indicato nell’art. 12.5 che precede, ed escluso, in ogni caso, il Costo Aggiuntivo per Contrassegno, se applicabile, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Il Giardino di Hermes è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti,: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto ; (iii) nel caso di Pagamento in Contrassegno, mediante bonifico bancario; in tal caso, Il Giardino di Hermes contatterà l’utente tempestivamente al fine di farsi dare le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il Giardino di Hermes potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto di recesso oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito tali prodotti, se precedente.

13.8 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, costituisce parte integrante del Prodotto stesso) di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, fermo restando quanto previsto nell’art. 13.1 che precede in relazione ai Kit e ai Cofanetti.

13.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, Il Giardino di Hermes darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto. Ferme restando le ipotesi previste dall’art. 13.11 che segue e in generale dall’art. 59 del Codice del Consumo, nelle quali il diritto di recesso non trova applicazione e/o viene meno al verificarsi di determinate circostanze, e, in cui, quindi, nessun rimborso spetta all’utente, nei – diversi – casi in cui il diritto di recesso trova applicazione, se il Prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto, non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 70% e, conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 70%, impregiudicato il diritto de Il Giardino di Hermes di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso in cui maggiore del 70% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non corretta manipolazione dello stesso. Conformemente all’art. 13.1 che precede, nel caso in cui il recesso riguardi Cofanetti e/o Kit, poiché il Prodotto è costituito dal Kit o dal Cofanetto nel suo insieme, ove anche uno solo dei pezzi all’interno del Cofanetto e/o del Kit fosse aperto, la diminuzione di valore minima del 70% sarà applicata all’intero Cofanetto e/o Kit.

13.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Giardino di Hermes ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Il Giardino di Hermes a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

13.11 Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi,). La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un profumo si considera aperta se è rimosso il tappo della bottiglia che contiene il profumo. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

13.12 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

13.13Con riferimento ai Prodotti consegnati mediante Ritiro in Negozio, si precisa quanto segue:

(i) l’utente non è legittimato a esercitare il diritto di recesso e/o a restituire il Prodotto rispetto al quale intenda esercitare o abbia esercitato il diritto di recesso presso il Negozio, dovendosi avvalere, anche nel caso di Ritiro in Negozio, delle modalità indicate nel presente art. 13 sia per l’esercizio del diritto di recesso sia per la restituzione del Prodotto;

(ii) il Negozio non è autorizzato a ricevere la Dichiarazione di Recesso o il Modulo Tipo di Recesso e non sono autorizzati ad accettare la restituzione dei Prodotti;

(iii) l’utente che ha scelto come modalità di consegna il Ritiro in Negozio non potrà quindi esercitare il diritto di recesso né restituire i Prodotti per i quali voglia recedere presso il Negozio.

  1. Garanzia Legale

14.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135-septies del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

14.2A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

14.3 Quando si applica

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Il Giardino di Hermes) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.

L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’art. 135-bis del Codice del Consumo, e cioè avvalersi dei rimedi previsti da tale norma e riassunti nel paragrafo 14.5 che segue (“Rimedi a disposizione del consumatore”).

Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dalla consegna del prodotto esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, pertanto, che l’utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.

14.4Che cosa è il difetto di conformità

I difetti di conformità possono essere soggettivi e/o oggettivi.

Si ha un difetto di conformità soggettivo, quando il bene acquistato, ove pertinente:
a) non corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e non possiede la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
b) non è idoneo a ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
c) non è fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto di vendita;
d) non è fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

Si ha un difetto di conformità oggettivo, quando il bene acquistato, ove pertinente:
a) non è idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione Europea, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria applicabili allo specifico settore;
b) non possiede la qualità e non corrisponde alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
c) non è consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
d) non è della quantità e non possiede le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta.

14.5Rimedi a disposizione del consumatore

In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché’ il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:
a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
b) l’entità del difetto di conformità; e
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui alle lettere a) e b) che precedono.

Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, nel caso in cui:
a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione senza spese per il consumatore e/o in un congruo termine e/o senza notevoli inconvenienti per il consumatore oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;
d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L’onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.

Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dalle norme sulla Garanzia Legale. Restano ferme le disposizioni del codice civile che disciplinano l’eccezione di inadempimento e il concorso del fatto del consumatore.

La riparazione o la sostituzione sono effettuate:
a) senza spese;
b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità; e
c) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.

Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese.

Il consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita.
Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita ai sensi di quanto previsto dalle norme sulla Garanzia Legale, qui riassunte, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi.

Se il consumatore risolve il contratto di vendita interamente o, nel caso sopra citato, limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita:
a) il consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest’ultimo, e
b) il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

14.6Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può seguire la procedura indicata nella sezione “Garanzia Legale di Conformità” del Sito o contattare il Servizio Clienti, ai recapiti di cui all’art. 16 che segue. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

14.7 Il Giardino di Hermes si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

14.8 Con riferimento ai Prodotti consegnati mediante Ritiro in Negozio, si precisa quanto segue:

(i) l’utente non è legittimato a esercitare la Garanzia Legale e/o a restituire il Prodotto rispetto al quale lamenti un Difetto di Conformità presso il Negozio dovendosi avvalere, anche nel caso di Ritiro in Negozio, delle modalità indicate nel presente art. 14 sia per l’esercizio della Garanzia Legale sia per la restituzione del Prodotto che l’utente ritiene difettoso;

(ii) il Negozio non è autorizzato ad accettare la restituzione dei Prodotti;

(iii) l’utente che ha scelto come modalità di consegna il Ritiro in Negozio non potrà quindi esercitare la Garanzia Legale né restituire i Prodotti per i quali lamenti un Difetto di Conformità presso il negozio

  1. Garanzia Convenzionale del Produttore; Manifestazioni a premio

15.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale fornita dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

15.2 Il Giardino di Hermes potrà organizzare concorsi e operazioni a premio riservati agli Utenti Registrati. Il regolamento di ciascun concorso o operazione a premio sarà consultabile in una apposita sezione del Sito. Ove i premi siano costituiti da buoni sconto, buoni acquisto o forme equivalenti, essi non potranno in alcun caso essere convertiti in denaro.

  1. Assistenza clienti e reclami

16.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

  • per e-mail, all’indirizzo assistenzaclienti@ilgiardinodihermes.it
  • per posta, scrivendo a Il Giardino di Hermes Via Aurela 384 00165 Roma ;
  • per telefono, al numero +39 0679781823
  • tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contattaci”.

16.2 Il Giardino di Hermes risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

  1. Legge applicabile e foro competente

17.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.

17.2 È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

17.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

  1. Risoluzione alternativa delle controversie ADR/ODR

18.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Il Giardino di Hermes informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Il Giardino di Hermes, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Il Giardino di Hermes fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

18.2 Il Giardino di Hermes informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

18.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

18.4 Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.

18.5 Secondo l’art. 49 c. 1 lett. v) del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente che intende risolvere una controversia nata con il merchant (Il Giardino di Hermes) può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

Il Giardino di Hermes d.i Via Aurelia 384 00165 ROMA P.IVA 12345678910

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