Ossiuri : rimedi naturali

Gli ossiuri, piccoli parassiti intestinali noti anche come Enterobius vermicularis, rappresentano una delle infestazioni più comuni e fastidiose tra i bambini, che facilmente si trasmettono anche agli adulti. Conosciuti per la loro capacità di causare prurito intenso e disturbi del sonno, gli ossiuri possono diventare un problema persistente senza un intervento adeguato. Oltre ai tanti rimedi farmacologici, non tutti sanno che per combattere gli ossiuri esistono moltissimi rimedi naturali. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa Sono gli Ossiuri e Come si Manifestano

Gli ossiuri sono parassiti che infestano il tratto intestinale umano, soprattutto nei bambini. La loro presenza si manifesta con sintomi come prurito intenso nell’area anale, specialmente di notte, irritabilità, disturbi del sonno e talvolta dolore addominale. Ma come mai accade questo ? La causa scatentante è dovuta all’azione irritante delle femmine di ossiuro che, dopo la fecondazione, migrano verso l’ano per depositare le uova, provocando prurito e disagio. Le normali pratiche igieniche quali lavarsi le mani e mantenere una corretta igiene sono sicuramente utili, ma – a volte – possono persino non rivelarsi sufficienti. Il contagio con le uova di ossiuri – infatti – può avvenire anche per inalazione.

Rimedi Naturali per gli ossiuri

Oltre alle classiche terapie farmacologiche che si rivelano spesso indispensabili in fase acuta, anche la natura ci offre delle soluzioni valide, utilizzabili anche (e soprattutto) per evitare il problema prima che si manifesti. Tra questi rimedi, l’olio essenziale di tea tree è sicuramente il rimedio di prima linea, grazie anche alla sua tollerabilità anche da parte dei più piccoli. Attenzione però ad utilizzarli sempre con cautela, adottando le giuste diluizioni ed evitando – nei bambini – l’uso interno. L’uso di poche gocce diluite con un olio vettore, applicate direttamente sull’addome, si riveleranno un rimedio estremamente efficace per prevenire questo fastidiosissimo inconveniente.

Gli adulti – invece – potranno optare anche per l’uso interno senza problemi.

Precauzioni e Consigli

Alcuni consigli per l’uso degli oli essenziali in età pediatrica

  • Parlarne con il pediatra : Prima di iniziare qualsiasi trattamento, è sempre consigliabile consultare un pediatra, a maggior ragione in presenza di infestazioni parassitarie.
  • Test di Sensibilità: Prima dell’uso esteso, effettuare un test di sensibilità applicando una piccola quantità dell’olio diluito sulla pelle del bambino per verificare eventuali reazioni avverse.
  • Attenzione alla Qualità: Scegliere oli essenziali puri e di alta qualità, preferibilmente certificati e senza additivi, per ridurre il rischio di irritazioni o reazioni allergiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

Il Giardino di Hermes d.i Via Aurelia 384 00165 ROMA P.IVA 12345678910

Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore e più personalizzata esperienza online. Cliccando sul pilsante accetto dichiari di accettarne l'uso in conformità alla normativa vigente.