€8.40
Descrizione
Lo Zenzero è una spezia utilizzata fin da tempi antichi in Oriente, e a partire dal IX secolo anche in Occidente, sia in cucina che in preparati erboristici per favorire la digestione e contrastare la nausea. L’olio essenziale di Zenzero (Zingiber officinalis) viene ricavato per distillazione in corrente di vapore dalle radici della pianta e ha un caratteristico aroma speziato, caldo e piccante.
Modo d’uso
• In diffusione contro l’affaticamento. Diffuso nell’ambiente, l’olio essenziale di Zenzero regala tono ed energia, aiutando a contrastare la stanchezza e gli stati di affaticamento. Le sue note calde danno conforto in caso di malinconia, confusione e senso di solitudine.
È ideale da utilizzare ai cambi di stagione, per affrontare al meglio gli stati d’animo e la stanchezza tipici dei momenti di transizione.
• Per deodorare l’aria. Usato nel diffusore, purifica, deodora e rinfresca l’aria. Risulta utile anche per sostenere il benessere delle vie respiratorie.
• Per bagni o docce riscaldanti e rinvigorenti. Utili anche in caso di calo della libido, i bagni aromaterapici con olio essenziale di Zenzero sono ideali in caso di stanchezza generale, quando si vive una malinconica sensazione di freddezza e solitudine, e per ritrovare energia e vitalità, in periodi di confusione e spossatezza. I bagni con quest’essenza, in associazione con olio essenziale di Rosmarino ct cineolo, o olio essenziale di Ylang Ylang, sono indicati anche per contrastare il calo di libido. Versare 12-15 gocce su una manciata di sale grosso, oppure su olio vettore, e sciogliere nell’acqua calda.
• Per l’utilizzo nella doccia. Diluire 2-3 gocce in una dose di detergente neutro.
• In caso di tensioni muscolo-articolari. Diluito al 2% in olio vettore è ideale per massaggi decontratturanti sui muscoli affaticati da intensa attività sportiva o sforzi prolungati. Aiuta ad alleggerire le sensazioni di tensione e fastidio.
• Per il benessere dei denti e del cavo orale.
L’olio essenziale di Zenzero è utilizzabile per gli sciacqui in caso di sensazione di fastidio ai denti, in associazione con olio essenziale di Alloro, Salvia sclarea o Tea tree, o eventualmente con olio essenziale di Garofano chiodi. Usare in totale 3 gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua e agitare vigorosamente prima di gargarizzare. Non ingerire.
• Contro la sensazione di nausea e il mal d’auto. Per contrastare la sensazione di nausea e il mal d’auto, versare 1 o 2 gocce di olio essenziale di Zenzero e olio essenziale di Menta piperita (oppure olio essenziale di Limone) su un fazzoletto e procedere con le inalazioni a secco. In alternativa, utilizzare la stessa miscela nell’apposito stick olfattivo.
• Come riscaldante muscolare. Diluire al 2% in olio vettore e applicare con un energico massaggio sui muscoli per riscaldarli prima dell’attività fisica.
• Per la pelle. L’olio essenziale di Zenzero è indicato in caso di pelle spenta, atonica e matura; aiuta a ritrovare luminosità e tono e contrasta i segni del tempo. Usare in soluzione al 2% in crema neutra o olio vegetale.
Uso interno solo se consigliato da un medico aromaterapeuta, può essere indicato in caso di difficoltà digestive, astenia sessuale, sensazioni di disagio ai muscoli, alle articolazioni e ai denti, e per sostenere l’apparato respiratorio.
Avvertenze
Gli oli essenziali sono sostanze concentrate e non vano usate puri, ma diluiti. Evitare il contatto con gli occhi e mucose. Attenersi alle modalità d’uso e in caso di ingestione inappropriata consultare un medico. Tenere il flaconcino chiuso, in luogo fresco, al riparo da luce e fonti di calore.
Formato
10 ml
Disponibile